link veloci: | Corso serale Sirio | Istruzione | Direzione generale regionale | Regione Veneto | CSA Treviso | INVALSI INDIRE | ARPAV |

 

 

       CERTIFICAZIONE DI  INGLESE

Che cos’è UCLES

Perché sostenere un esame UCLES?

Come prepararsi agli esami?

Perché è necessaria una certificazione esterna?

Che cos’è il portfolio Linguistico Europeo?

La scala su cinque livelli

In cosa consiste il PET?

In cosa consiste il First Certificate in English?

 

DATE E COSTI

per lo studio autonomo

presentazione in ppt


Che cos’è UCLES

UCLES (University of Cambridge Local Examinations Syndicate) è il dipartimento dell’Università di Cambridge che si occupa degli esami di lingua inglese. UCLES è una delle più grandi e più conosciute agenzie operanti al mondo per la valutazione dell’istruzione operanti al mondo.

Ogni anno, più di mezzo milione di persone sostengono gli esami Cambridge ideati per chi studia l’inglese come lingua straniera (EFL – English as a Foreign Language). Lo fanno perché vogliono migliorare le proprie prospettive di lavoro, perché intendono approfondire la propria istruzione, per prepararsi a viaggiare o a vivere all’estero, o anche semplicemente perché desiderano entrare in possesso di un certificato riconosciuto a livello internazionale che attesti il livello linguistico da loro raggiunto.

 


Perché sostenere un esame UCLES?

  • Tutto il materiale per gli esami viene elaborato in Gran Bretagna da professionisti con una grande esperienza nel settore dell’insegnamento e dei test linguistici. Le prove scritte vengono inviate a Cambridge per la correzione e l’assegnazione del voto, mentre le prove orali sono valutate da esperti esaminatori accreditati, che sono aggiornati e seguiti regolarmente da Team Leaders. I diplomi rilasciati attestano i risultati degli esami ed evidenziano le abilità del candidato in ognuna delle prove sostenute.

 


 Come prepararsi agli esami?

  • PRACTICE TESTS FOR PET PLUS + cassette
  • FOCUS ON PET: TESTS AND EXERCISES
  • FCE GRAMMAR ROM

Ci sono diversi siti in INTERNET che permettono l’autoapprendimento on-line, esempi:

www.cambridge-efl.org/italia dove è possibile trovare informazioni sugli esami, scaricare handbooks contenenti quanto richiesto negli esami e d esempi di esami già svolti.

www.longman-elt.com : attività interattive con puntEGGIO, quizzes and polls

web links………..

e controllare i siti segnalati in Internet  Autoaaprendimento

 


Perché è necessaria una certificazione esterna?

Non vi è nessun obbligo a sostenere gli esami esterni, ma lo stesso Ministro della Pubblica Istruzione riconosce che, per quanto riguarda l’apprendimento delle lingue straniere, grazie a questa possibilità, gli studenti italiani saranno alla pari con gli altri studenti europei. La certificazione esterna faciliterà il loro inserimento sociale e professionale nella comunità.

 


Che cos’è il portfolio Linguistico Europeo?

Il portfolio Linguistico Europeo è un documento che attesta e valorizza, in modo trasparente e valido a livello internazionale, le esperienze linguist9iche e la competenza raggiunta.

Il Portfolio consisterà in tre parti:

  • un passaporto che documenti sia le qualifiche formali conseguite che l’autovalutazione;
  • una biografia linguistica che certifichi il livello acquisito nella conoscenza della lingua e le esperienze di studio;
  • un dossier che illustri il lavoro svolto.

Il portfolio verrà aggiornato con il progredire dell’apprendimento linguistico dell’intestatario del documento.

 


La scala su cinque livelli

La valutazione che gli esami Cambridge danno è connessa ad una scala internazionale composta da cinque livelli, stabilita dall’ALTE – Association of Language Testers in Europe (Associazione di coloro che si occupano di valutazione linguistica in Europa) ed utilizzata per una vasta gamma di lingue europee.

Livello 5 – Livello avanzato superiore CPE Certificate of Profiecency in E
Padronanza pienamente funzionale della lingua ad un alto livello e nella maggior parte delle situazioni che la vita presenta; la persona può ad esempio sostenere una discussione con sicurezza, esprimendo e motivando in maniera persuasiva le proprie opinioni.
Livello 4 – Livello avanzato inferiore CAE Certificate of Advanced English
Buona padronanza funzionale della lingua in una vasta gamma di situazioni reali; la persona può ad esempio partecipare in maniera efficace a discussioni e riunioni.
Livello 3 – Livello intermedio superiore FCE First Certificate in English
Padronanza in generale efficace della lingua in una gamma di situazioni; la persona può ad esempio dare il proprio contributo in discussioni incentrate su questioni pratiche.
Livello 2 – Livello intermedio inferiore PET Preliminary English test
Padronanza limitata ma efficace della lingua in situazioni familiari; la persona può ad esempio partecipare ad un incontro di routine su argomenti di tipo familiare, ed in maniera particolare ad uno scambio di semplice informazione fattuale, scevra di interpretazioni personali.
Livello 1 – Livello elementare KET Key English test
Padronanza dei più semplici ed elementari aspetti della lingua in una gamma di situazioni familiari; la persona può ad esempio comprendere e riferire messaggi semplici.

 

Università della Gran Bretagna, del Nord America e del resto del mondo accettano i certificati Cambridge corrispondenti ai Livelli 4 e 5 come prova di uno standard soddisfacente di competenza nell’utilizzo dell’inglese ai fini dell’ammissione a corsi di laurea ed a corsi post-laurea.

 


 L’ESAME PET (Preliminary English Test)

In cosa consiste il PET?

Il PET (Preliminary English Test) di Cambridge è un esame di livello intermedio inferiore rivolto a chi sta studiando l'inglese.

Il PET rappresenta il secondo gradino della gamma principale degli esami Cambridge (Cambridge Main Suite), i quali valutano l'abilità che ciascuno possiede nell'inglese generale, dal livello principiante al livello avanzato. Il superamento del Livello 2 indica che lo studente ha ormai sviluppato abilità linguistiche tali da sapersi gestire in situazioni ampiamente prevedibili della vita sociale e lavorativa in un contesto che si esprima in inglese.

Il PET si basa sulla descrizione e le caratteristiche corrispondenti al livello "soglia" (Threshold) nella valutazione linguistica del Consiglio d'Europa.

 

Contenuto

Il PET contempla tre componenti - lettura e scrittura (Reading and Writing), ascolto (Listening) e comunicazione orale (Speaking). La componente Reading and Writing contribuisce per il 50% alla valutazione finale, mentre il Listening e lo Speaking contribuiscono ciascuno per il 25%.


Paper 1 - Lettura e scrittura (Reading and Writing)

Durata della prova: 1 ora e 30 minuti.

Lettura (Reading) - I candidati devono dimostrarsi in grado di comprendere avvisi pubblici e cartelli e di saper leggere brevi testi di contenuto pratico al fine di estrapolarne informazioni. Dovrebbero anche essere in grado di dimostrare di aver compreso la struttura della lingua, il modo in cui lo scrittore si pone e l'effetto che i brani potrebbero avere sul lettore.

Scrittura (Writing) - Oltre a trasformare frasi date ed a completare un modulo, i candidati devono saper fornire informazioni, riportare fatti, descrivere situazioni, esprimere opinioni, ecc.

 

Paper 2 - Ascolto (Listening)

Durata della prova: circa 30 minuti.

I candidati devono saper comprendere e rispondere ad annunci pubblici, essere in grado di percepire i punti salienti e di capire conversazioni, dimostrando di aver colto l'atteggiamento di chi sta parlando.

 

Paper 3 - Comunicazione orale (Speaking)

Durata della prova: approssimativamente 11 minuti.

I candidati vengono valutati a coppie da due esaminatori e devono essere in grado di partecipare attivamente a situazioni comunicative, di comprendere domande e compiti assegnati e di reagire in maniera appropriata.

 

Esistono quattro votazioni possibili per il PET: promosso con merito (Pass with Merit), promosso (Pass), respinto di poco (Narrow Fail), respinto (Fail). La votazione è basata sul punteggio globale realizzato dal candidato in tutti i papers. Sei settimane dopo l'esame, ogni singolo candidato riceve un Rendiconto dei Risultati ottenuti (Statement of Results), contenente, oltre alla votazione globale, indicazioni su un suo eventuale rendimento particolarmente debole o particolarmente brillante in qualcuno dei papers. I certificati vengono emessi, circa tre mesi dopo l'esame, a nome di quei candidati che hanno superato con successo la prova.

 


In cosa consiste il First Certificate in English?

Il Cambridge First Certificate in English (FCE) è un esame di livello intermedio superiore rivolto a chi sta studiando l'inglese. Ogni anno più di duecentocinquantamila persone sostengono questo esame in più di cento paesi.

L'FCE rappresenta il terzo gradino della gamma principale degli esami Cambridge (Cambridge Main Suite). Il superamento di questo livello indica che lo studente ha ormai sviluppato abilità linguistiche tali da poter lavorare e studiare in un contesto inglese e affrontare tranquillamente viaggi in paesi anglofoni, anche se possono sorgere delle difficoltà in situazioni non familiari o quando è richiesto l'uso di linguaggio tecnico.

Così come altri esami d'inglese Cambridge, l'FCE copre le quattro principali abilità linguistiche, ossia lettura (Reading), scrittura (Writing), ascolto (Listening) e comunicazione orale (Speaking), oltre che la conoscenza della grammatica e del vocabolario. L'esame valuta inoltre la capacità che la persona possiede di comunicare in inglese in situazioni reali.

Molte aziende nel mondo ritengono l'FCE una prova che il potenziale impiegato è in grado di coprire una vasta gamma di incarichi che richiedono l'uso della lingua inglese, tra cui mansioni di segreteria, posizioni impiegatizie e manageriali e lavori che prevedono il contatto con il pubblico in banche, servizi di catering e così via.


Esami

L'FCE è composto da cinque papers – lettura (Reading), scrittura (Writing), utilizzo dell'inglese (English in Use), ascolto (Listening) e comunicazione orale (Speaking). Ogni prova contribuisce per il 20% al risultato finale.

 

Paper 1 - Lettura (Reading)
Durata della prova: 1 ora e 15 minuti.

La prova è composta da quattro parti, ognuna delle quali incentrata su uno o due testi con i relativi esercizi di comprensione. Lo stile e il contenuto dei testi si basano sul materiale scritto che i candidati potrebbero incontrare nella vita di ogni giorno, quali opuscoli informativi, quotidiani, riviste e lettere.

I candidati devono essere in grado di individuare i punti principali, identificare la struttura testuale, comprendere il significato e riferire dettagli specifici.

 

Paper 2 - Scrittura (Writing)
Durata della prova: 1 ora e 30 minuti.

Ai candidati viene richiesto di scrivere due testi, ciascuno dei quali di una lunghezza di circa 120-180 parole. Il primo esercizio è obbligatorio e prevede la stesura di una lettera commerciale; la seconda parte presenta invece una scelta di esercizi, in ognuno dei quali vengono chiaramente indicati il contesto e il destinatario. I candidati devono tenere in considerazione questi due elementi nella scelta del contenuto e della forma delle loro risposte.

 

Paper 3 - Utilizzo dell'inglese (English in Use)
Durata della prova: 1 ora e 15 minuti.

Ai candidati viene richiesto di eseguire vari tipi di esercizi per verificare la loro capacità di riconoscere e utilizzare le strutture e il vocabolario della lingua inglese. Gli esercizi comprendono il riempimento degli spazi vuoti, la trasformazione di frasi, la formazione di parole e la correzione di errori.

 

Paper 4 – Ascolto (Listening )
Durata della prova: approssimativamente 40 minuti.

I candidati ascoltano alcuni brani registrati, quali brevi dialoghi e monologhi, annunci e stralci di interviste. Non viene richiesta una comprensione parola per parola, viene invece valutata la capacità dei candidati di comprendere i punti salienti e di estrapolare informazioni dettagliate dai testi ascoltati.

 

Paper 5 – Comunicazione orale (Speaking)
Durata della prova: approssimativamente 14 minuti.

I candidati vengono valutati a coppie da due esaminatori sulla loro capacità di esprimersi ed interagire in inglese; i candidati devono sia interagire con uno degli esaminatori che dialogare fra di loro. La prova è suddivisa in una parte introduttiva, nella quale i candidati rispondono a domande di tipo personale, una presentazione della durata di circa un minuto e una discussione alla quale prendono parte entrambi i candidati.

 


DATE E COSTI  2003

date esaPETo
                               (costo:   € 51,00))e 2000 a Giugno 2001

Termini per l'iscrizione agli esami

22 Marzo 2003 (prove scritte)

15 - 15 marzo 2003 (prove orali)

entro 10   gennaio 2003 
17 Maggio 2003 (prove scritte)

10 - 19 maggio 2003 (prove orali)

entro il 7 marzo 2003

6 - 7 giugno 2003 (prove scritte)

entro il 28 marzo 2003

FCE  
(costo: € 106,00)

15 Marzo 2003

entro l'8 gennaio 2003

10 Giugno 2003

entro il 28 febbraio 2003